La Supercell ha appena annunciato l’aggiornamento di Clash Royale più incredibile di sempre, ascoltando per la prima volta le richieste della community e dando tantissime ricompense gratis. Vediamo nel dettaglio tutte le novità in arrivo con l’aggiornamento di clash royale del 23 Febbraio, confermate anche da RoyaleAPI.
Sommario
- Introduzione
- Miglioramenti alla progressione
- Miglioramenti agli eroi
- Nuove carte ed evoluzioni
- Aggiornamento di Clash Royale del 23 Febbraio
- Estensione cammino dei trofei
- Cambiamenti social
- Evento anniversario
- Tornei globali
- Conclusione
Miglioramenti alla progressione
Su Clash Royale, fin dai primi giorni del gioco, quando si maxa una carta, quest’ultima si può continuare a trovare nei bauli, rallentando molto la progressione delle altre carte specialmente se ne abbiamo già maxate tante. Per la prima volta nella storia del gioco, NON CI SARANNO PIÙ DOPPIONI DELLE CARTE MAXATE. O perlomeno, per chi ha meno di 60 carte al livello massimo. Infatti, con il prossimo aggiornamento di clash royale del 23, ci saranno due casi possibili:
- Chi ha meno di 60 carte al livello 16, NON riceverà MAI doppioni delle carte già maxate
- Chi ne ha più di 60, potrà trovare doppioni delle carte ma con il 90% di probabilità in meno rispetto ad adesso. Ad esempio, se avete maxato 114 carte su 125 la probabilità di trovare una delle 114 all’interno di un lucky chest sarà del 50%
Dunque, anche se si hanno tante carte al 16, sarà molto più probabile trovare carte non maxate. Nel conto delle carte sono incluse anche le 4 delle torri, dunque si intende 60 carte su 125 (da capire se il sistema considererà maxate anche le carte ancora al livello 15 ma con le copie sufficienti per fare il miglioramento al 16).
I cristalli a questo punto diventeranno molto più rari da trovare, potremo dunque aspettarci un loro rework.
Miglioramenti agli eroi
Queste novità non arriveranno subito il 23 febbraio, ma sono programmate per la stagione di marzo, che comincerà il 2. Il primissimo cambiamento è la riduzione degli slot evo/eroi che anzichè averne due a testa, diventerà uno solo e ci sarà un terzo slot “ibrido” cioè che potremo scegliere se utilizzare un secondo eroe o una seconda evo. Le combinazioni possibili dunque saranno:
- 2 evo + 1 eroe
- 2 evo + 1 campione
- 1 evo + 2 eroi
- 1 evo + 2 campioni
- 1 evo + 1 eroe + 1 campione
Ovviamente molti deck che sfruttavano appieno i 4 slot, come ad esempio il deck maialini fulmine, dovranno adattarsi a questo nuovo sistema.
A partire da marzo, lo sblocco degli eroi non sarà più casuale. Con il prossimo aggiornamento di clash royale potremo finalmente scegliere quale eroe sbloccare appena arriveremo a 200 frammenti. Inoltre i frammenti nel pass verranno aumentati da 50 a 75. Non è stata data alcuna informazione sui frammenti aggiuntivi dagli eventi.
Ciò che è sicuro, è che a marzo ci sarà un altro evento con 200 frammenti gratuiti, uguale a quello di dicembre, ma stavolta potremo scegliere quale sbloccare!
Nuove carte ed evoluzioni
L’ultima evoluzione è stata quella dei maialini e fu introdotta nel gioco a Novembre 2025. Successivamente, ogni stagione hanno aggiunto 2 eroi, di cui uno nel pass e uno a pagamento. Questo era un sistema orribile e chiaramente pay to win ma fortunatamente, a partire dal prossimo aggiornamento di clash royale la supercell alternerà tra nuove evoluzioni, nuovi eroi e nuove carte normali.
A marzo dunque avremo di nuovo due eroi: arciere magico (che sarà gratis per tutti, vedi paragrafi successivi) e barile barbarico (che sarà nel pass). Da aprile però torneranno le evoluzioni, cominciando da quella degli sgherri (o l’orda di sgherri). A partire da giugno invece ci saranno anche delle nuove carte normali, e si alternerà tra evo eroi e carte nuove.


Aggiornamento di Clash Royale del 23 Febbraio
Tutto ciò che abbiamo elencato fin’ora, non arriverà subito. Ci sarà infatti un aggiornamento di clash royale il 23 Febbraio, che includerà SOLO i miglioramenti alla progressione, l’estensione del cammino dei trofei e la nuova scheda social. Tutto il resto arriverà con la stagione di marzo, che comincerà lunedì 2.
Estensione del cammino dei trofei
Con l’aggiornamento di clash royale del 23 il cammino dei trofei verrà esteso da 12000 a 14000 trofei e ovviamente includerà tantissime nuove ricompense che vi elenchiamo qui:
- 105k oro
- 800 gemme
- 800 jolly comuni
- 140 jolly rari
- 5 box comuni
- 2 lucky chest da 3 stelle
- 1 lucky chest da 5 stelle (13975 coppe)
- 1 box evoluzione da 5 stelle (12975 coppe)
Il biglietto della classificata sarà disponibile a 12000 coppe.

Cambiamenti social
Con l’aggiornamento di clash royale del 23, la scheda del clan verrà trasformata nella scheda social dove, oltre al clan, potremo vedere anche gli amici online, condividere link di amicizia o inviare un link per un 1v1 rapido. Nella scheda social troveremo anche le guerre del clan e la chat del clan.
Evento anniversario
A marzo arriverà un evento per il decimo anniversario del gioco, che includerà UNA MAREA di ricompense. L’evento comprenderà 9 puzzle (uno per ogni anno di anniversario), ognuno dei quali darà una specifica ricompensa una volta completato. Quando avremo completato tutti e 9 i puzzle, riceveremo anche il “premio finale” che include una emote, una skin delle torri e l’arciere magico eroe completamente gratis.

Ecco la lista completa delle ricompense:
- 3 frammenti evo dei maialini (primo puzzle)
- 1 baule mega cangiante (secondo puzzle)
- 1 cassa epica (terzo puzzle)
- 400 jolly comuni (quarto puzzle)
- 80 jolly rari (quinto puzzle)
- 20 jolly epici (sesto puzzle)
- 1 baule magico da 5 stelle (settimo puzzle)
- 1 baule dei jolly (ottavo puzzle)
- 1 box evoluzione da 5 stelle (nono puzzle)
- Emote, skin delle torri e arciere magico eroe (premio finale)

Ogni puzzle richiederà nove schede per essere completato. Una scheda può essere di rarità comune, rara, epica o leggendaria. Possiamo trovare queste schede in vari modi, tra cui:
- Eventi con corone
- Viaggi del clan
- Vittorie giornaliere (4 al giorno)
- Negozio
- Supercell Store
Ogni volta otterremo una scheda di un puzzle casuale e di rarità casuale, ma attenzione perchè potremo trovare dei doppioni. I doppioni in eccesso varranno determinati punti in base alla loro rarità, e una volta arrivati a 10 punti doppione riceveremo una scheda che non abbiamo ancora trovato. Vi elenchiamo le probabilità di trovare schede di determinate rarità e il loro valore di punti doppione:
- Scheda comune: 84% di possibilità (+2 punti doppione se ne troviamo una che già abbiamo)
- Scheda rara: 13% di possibilità (+3 punti doppione)
- Scheda epica: 3% di possibilità (+4 punti doppione)
- Scheda leggendaria: 1% di possibilità (+5 punti doppione)

Tornei globali
La Supercell aveva già annunciato che con il prossimo aggiornamento di clash royale sarebbero tornati i tornei globali, in una versione rivisitata. Troveremo il torneo globale (in programma dal 27 marzo all’1 aprile) nella selezione eventi nella home. Il pulsante dei tornei quindi continuerà a rimanere “in costruzione”.

Con questo aggiornamento di clash royale anche i tornei globali subiranno delle modifiche, tra cui:
- Nessuna ricompensa bonus acquistabile per 500 gemme
- Nuovi emblemi per modalità specifiche
- Nuovi emblemi raggiunte le 15 vittorie
Tutto il resto rimarrà invariato (tranne le ricompense) per cui il limite di sconfitte rimarrà 5, non si potrà rientrare una volta eliminati, ci sarà una classifica e un emblema specifico per chi arriverà in top 1000. Vediamo ora le nuove ricompense:
- 1 cassa dell’oro (una vittoria)
- 3 gettoni di scambio comuni (due vittorie)
- 1 cassa dell’oro (tre vittorie)
- 3 gettoni di scambio rari (quattro vittorie)
- 1 baule cangiante (cinque vittorie)
- 1 gettone di scambio epico (sei vittorie)
- 1 baule cangiante (otto vittorie)
- 1 gettone di scambio leggendario (dieci vittorie)
- 1 baule super cangiante (dodici vittorie)
- 1 baule super magico (quindici vittorie)
La modalità del torneo sarà retro royale. Sarà possibile giocare solo con le 78 carte classiche del gioco e le nuove funzionalità come evoluzioni, eroi, campioni e truppe delle torri non saranno disponibili. Potremo aspettarci un torneo globale ad ogni nuovo aggiornamento di clash royale mensile, quindi ogni mese. Nella seguente immagine trovate i due emblemi che si possono ottenere da questo torneo (quello in argento varia in base alle vittorie, quello dorato in base alla posizione in classifica).

Anche la classifica del torneo subirà un aggiornamento. La classifica mostrerà il numero di vittorie e sconfitte dei primi 1000 classificati (quindi non più 50 come prima) e non si potranno vedere i progressi degli amici o dei membri del clan.

Conclusione
Abbiamo visto nel dettaglio tutte le novità del prossimo aggiornamento di Clash Royale, in arrivo il 23 Febbraio e che si estenderà per tutto marzo. Faremo anche un articolo sui dettagli della prossima stagione, come quello già fatto a febbraio. Entrate nel nostro server Discord per condividere i vostri pensieri su questo aggiornamento di clash royale assurdo e se volete partecipare a un torneo megastrategico con un pass in palio per il vincitore.
Alla prossima!




Lascia un commento