2.6 hog cycle – Guida completa

,

Oggi andremo ad analizzare uno dei deck più forti nel meta di Clash Royale, il 2.6. È uno dei deck più forti del gioco ma per essere utilizzato richiede delle skills che si possono acquisire solo col tempo, giocandolo spesso e guardando dei video pratici. Il 2.6 di Clash Royale è un deck che esiste praticamente ormai dagli inizi del game, nel mondo sono molti quelli che lo usano, i migliori sono OYASSUU e YersonCz. Si tratta di un deck non adatto per le tre corone, infatti ad ogni partita vinta se ne ottiene generalmente una e più di rado due.


Sommario


Versione migliore

2.6

Questa è la versione migliore, con scheletri e cannone evo e golem e moschettiere eroi. È ad oggi l’unico deck ad avere due eroi tra le sue carte originali. In alcuni match-up anche il moschettiere evo può avere tanto valore ma generalmente offre più copertura la sua versione eroica, nonostante l’ultimo nerf. Infatti grazie alla sua abilità possiamo piazzare un secondo cannone di emergenza nel caso non abbiamo in mano quello normale, oppure insieme al cannone normale (se strettamente necessario) per difendere più velocemente.


Difesa generale

Il 2.6 è il deck più difensivo esistente su Clash Royale, dato che può difendere con ben sette carte e in molti modi. Generalmente si difende con una carta che fa tanto danno, come moschettiere o cannone (oppure entrambe se il push avversario è molto carico), e si piazzano poi carte per distrarre le truppe avversarie, come golem del ghiaccio, scheletri o spirito del ghiaccio in base alle circostanze. Nel video qui sotto potete vedere varie tecniche, tra cui la “passeggiata” sfruttando il golem del ghiaccio.

Gestire moschettiere e cannone

Con il 2.6 (e con i deck cycle in generale) è fondamentale non sprecare mai elisir. Infatti, con l’elisir pieno, può essere una buona idea quella di piazzare il moschettiere dal fondo (se l’avversario non ha fulmine o razzo), sul lato dove avete preso maggiori danni. Se poi ne dovesse servire un altro in difesa basta ciclare velocemente per riaverlo. In questo modo si possono accumulare moschettieri in difesa, che è la strategia vincente in molti match-up. Inoltre, se il moschettiere sta per entrare nel campo avversario con tanta vita è consigliato difenderlo piazzando una carta davanti in base alle circostanze.

Se invece l’avversario piazza un golem o un gigante dal fondo, e non ha grosse spell, si può piazzare il cannone al centro così da averne un altro quando le truppe avversarie arriveranno nella nostra area. Quest’ultima tecnica si può utilizzare anche contro il log bait per assorbire i danni della principessa, evitando che colpisca la torre, oppure contro mortaio o arco x, sempre per evitare che questi colpiscano la torre.

Cimitero e trivella

Cimitero e trivella goblin sono counter del 2.6 perchè sono carte che spawnano direttamente a torre e, a differenza del barile goblin, il solo tronco non è sufficiente per difendere. In genere chi usa queste carte piazza il cavaliere eroe sul ponte per prendere i danni della torre e lasciare cimitero/trivella libere sulla torre. Le strategie difensive sono due: bloccare il cavaliere al ponte oppure difendere tutto insieme.

Mastino e mongolfiera

Altra combo counter è il lavaloon, che attacca con due truppe aeree mentre ne siamo in grado di difendere solo una alla volta. In questo caso dovremo cercare di far avanzare la mongolfiera, che fa più danno, così da poterla tirare giù subito.

Win condition

Con le altre win condition, come domatore o maialini, si difende sempre con il cannone centrale e basso in modo tale da colpire le truppe nemiche con entrambe le torri. I maialini possono essere difesi anche tirando solo la fireball.

Barile goblin

Per difendere il barile goblin si usa quasi sempre il tronco, ma l’avversario può ingannarci con il barile evo o il barile lungo. Se il barile vola più in alto del solito vuol dire che è un barile lungo e i goblin compariranno dietro la nostra torre, mentre nel caso del barile evo, il tronco va tirato sul barile vero che è quello che brilla di meno quando viene lanciato.

Per il barile scheletrico possiamo usare il cannone oppure tirare il tronco poco prima dell’esplosione del barile in modo tale da non prendere danni dagli scheletri.

Contrastare fulmine o razzo

Se l’avversario ha fulmine o razzo le difese saranno certamente più complicate perchè potrà togliere il moschettiere con una sola mossa. In questo caso non potremo fare moschettieri dal fondo. Per difendere possiamo distanziare molto moschettiere e cannone (generalmente contro golem o giganti) oppure giocare i moschettieri alti.

Attivazione torre

Vediamo ora qualche pro tip per attivare la torre centrale, che ci darà un grosso vantaggio difensivo. Le attivazioni in genere si fanno contro pirotecnica, drago o spirito elettrico e gran cavaliere.

Bodyblock

L’ultimo pro tip difensivo riguarda il bodyblock, una tecnica che consiste nel “spostare” il domatore avversario per indirizzarlo verso un cannone largo in modo tale che la terremoto avversaria non possa colpirlo.

Scheletrini

Alcune carte possono essere difese semplicemente con gli scheletrini “a triangolo”, specialmente quelle con un attacco lento, come la scintilla o il cacciatore.


Attacco generale

La carta fondamentale per attaccare è ovviamente il domatore ma ci sono tante strategie con le quali fare danno.

Domajump

Il doma jump è una tecnica molto utile per evitare le strutture piazzate male dall’avversario e spingere il domatore contro la torre avversaria. La tecnica consiste nel piazzare il domatore al lato dell’arena, in questo caso sulla casella più a sinistra disponibile per il piazzamento.

ATTENZIONE: se l’avversario non ha una struttura nel suo deck bisogna evitare il domajump, piazzando quindi il domatore centrale. In questo modo arriverà prima a torre.

Golem + domatore

Per attaccare e distrarre le difese avversarie, può essere utile far precedere il domatore dal golem del ghiaccio. In questo modo le strutture e le torri colpiranno il golem e ignoreranno il domatore, che riuscirà a fare dei colpi molto importanti.

Contro tornado e pekka

Se l’avversario ha nel suo deck la tornado, si possono comunque fare tanti danni alla torre con gli scheletrini, piazzati dietro il domatore.

Piazzando invece lo spiritello e gli scheletrini, il pekka (o mini pekka) verrà distratto da questi e ignorerà il domatore che intanto sarà già arrivato a torre per fare una marea di danni.

Domatore dal fondo e outcycle

Contro i deck con struttura (specialmente quelli cycle tipo log bait, miner, trivella) è fondamentale riuscire ad “outciclare” la struttura avversaria. Ciò significa ciclare il nostro domatore prima della struttra avversaria. Un ottimo modo per riuscirci, oltre a piazzare velocemente le carte (soprattutto nel x3 elisir), è quello di piazzare il domatore dal fondo. In questo modo l’avversario sprecherà la struttura e avremo più tempo per ciclare un altro domatore da piazzare subito al ponte quando sappiamo che l’avversario non ha la struttura in mano.

Predict

Un altro pro tip riguarda i predict di tronco e fireball. Sono molto utili per far sì che il domatore non venga difeso da unità oneshottabili da incantesimi (come appunto il tronco e la fireball). Se l’avversario difende continuamente il domatore di cinghiali con la gang di goblin, ad un certo punto della partita possiamo attaccare con il domatore e poi subito dopo lanciare un tronco così da uccidere la goblin gang. Stessa cosa vale anche per la fireball, utilizzabile per abbattere le strutture. Attenzione però, infatti bisogna essere sicuri di riuscire a fare un fireball predict altrimenti si sprecherebbe 4 di elisir. Si può fare generalmente se l’avversario piazza la struttura sempre nella stessa posizione, altrimenti bisogna essere abbastanza bravi (e anche un po’ fortunati) per fare un predict su una struttura. Cercate inoltre, per quanto possibile, di colpire anche la torre nemica quando lanciate una spell in predict.

Spell cycle

Contro alcuni deck o in partite molto tese, l’unico modo per vincere risulta essere lo spell cycle, ovvero fare danno a torre solo con fireball e tronco. Infatti se la torre avversaria è sotto 2000 HP e non riusciamo più a fare danni con il domatore, è consigliato ciclare continuamente le fireball sulla torre avversaria a meno che non siamo in netto vantaggio di HP. Un’altra tattica vincente è quella di tirare la fireball sulle truppe avversarie quando sono vicine alla torre, in modo tale da fare danno sia alle carte nemiche che alla torre avversaria. Ovviamente andrà tirata sui bersagli con vita media (tipo stregone, moschettiere, macchina volante, fornace) e non sui tank. Le fireball sono quindi fondamentali in attacco e vanno tirate in difesa solo in casi di emergenza o di grandi ammassamenti di truppe (tipo i push dei deck golem) dove si possono colpire più truppe contemporaneamente.


Analisi match ups

Vediamo ora come affrontare vari tipi di deck, con analisi delle strategie e video gameplay.

Log bait

Nel seguente video trovate un’analisi dettagliata di una partita contro il log bait.

Golem

Vediamo ora come giocare contro deck golem ed e-golem.

Bridge spam

Il bridge spam è molto difficile da difendere, ma con un po’ di concentrazione si riesce a batterlo, specialmente se l’avversario non ha spell pesanti per togliere il moschettiere. La strategia essenziale è infatti quella di accumulare moschettieri e cannoni in difesa in modo tale da non lasciare spazi liberi all’avversario e attaccare solo quando si è sicuri di fare danno. Infatti è fondamentale non sprecare mai elisir poichè il bridge spam pressa molto al ponte e quindi bisogna essere reattivi e avere l’elisir giusto per difendere al meglio.

Mirror match

Contro un altro 2.6 le strategie sono:

  • Tirare sempre la fireball sul moschettiere avversario, cercando di prendere anche la torre
  • Fare spesso l’outcycle con i domatori dal fondo o girando velocemente le carte
  • Difendersi dal domatore dal fondo piazzando il cannone largo sul primo domatore e ciclare subito un altro cannone o sfruttare la torretta del moschettiere per il secondo domatore
  • Tirare delle fireball in predict sul cannone avversario
  • Se l’avversario attacca solo con il domatore è consigliato cambiare spesso la posizione del cannone in modo tale da renderne imprevedibile il piazzamento ed evitare predict avversari (attenzione: se si piazza il cannone troppo in alto, l’avversario può piazzare a sua volta un moschettiere alto che colpirà subito il cannone togliendolo velocemente)
  • Cercare di piazzare i moschettieri alti in modo tale da evitare le fireball a torre (bisogna farlo soprattutto se l’avversario mette cannoni alti)

Il seguente match è datato 15/12/2021, però si possono vedere alcune strategie tutt’ora utilizzate e che mi hanno portato alla vittoria.

Viper deck

Questo deck, ideato da viper, è formato da: boia e valchiria evo, domatore, goblin, spirito di ghiaccio, tornado, razzo e tronco.

Il viper deck è un match up molto complicato per il 2.6 poichè è in grado di difendere il domatore con razzo o tornado. Inoltre, avendo il razzo, può fare tanto spell cycle e togliere i nostri moschettieri facilmente. In questo caso bisogna piazzare i moschettieri alti e cercare di pressare l’avversario.

Arco X

In questo tiktok abbiamo spiegato bene come difendersi e attaccare contro l’arco x (gli stessi consigli valgono anche contro il mortaio).

Trivella

Il deck trivella è counter del 2.6 ed è molto difficile da battere. Ci sono delle strategie che possono aumentare le possibilità di vittoria.

  • Difendere la trivella come meglio si può (come spiegato nel paragrafo precedente)
  • Come l’arco x, la trivella è una struttura che fa danni a torre (win condition). Bisogna quindi forzare l’avversario a piazzare la trivella in difesa, outciclando il cannone avversario (con domatore dal fondo o girando velocemente le carte). In questo modo non subiremo danni dalla trivella e limiteremo l’azione offensiva dell’avversario. Può essere una buona mossa sfruttare l’abilità del golem del ghiaccio se l’avversario piazza la trivella difensiva.
  • Spell cycle

Minatore spaccamuri

Anche questo è un deck counter perchè è in grado di fare danni ogni volta che attacca, con danni piccoli ma costanti grazie alla veleno e al minatore. Le strategie sono:

  • Outciclare la struttura avversaria
  • Cannone per difendere gli spaccamuri
  • Golem del ghiaccio per il minatore (o moschettiere se non si riesce ad assorbire i danni con il golem)
  • Spell cycle

Deck maialini fulmine

Un deck molto meta a Novembre 2025, quando sono usciti i maiali evoluti. Ecco come affrontarlo:

  • Non mettere mai il moschettiere dal fondo o vicino alla torre perchè l’avversario ha la fulmine. Va quindi messo sempre in alto
  • Difendere i maialini con cannone o fireball
  • Outciclare la capanna goblin
  • Tanto spell cycle (tirare sempre la fireball sullo stregone di ghiaccio se piazzato vicino alla torre che stiamo attaccando)
  • Attaccare con il golem davanti al domatore (si può usare l’abilità del golem), in modo tale da assorbire i danni dei goblin


Gameplay in top ladder

Il 2.6 è un deck molto forte anche in top ladder. I player più famosi a giocarlo sono OYASSUU e YersonCz, che pubblicano spesso gameplay sui loro canali YouTube. Vi consiglio di vedere i loro video per capire ancora meglio come giocare questo mazzo.


Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa guida su uno dei deck più complicati del gioco. Se volete ricevere ulteriori consigli vi invito a entrare nel nostro server Discord.

Volete sapere cosa ci sarà a febbraio su Clash Royale? Cliccate qui per scoprirlo!

Ci vediamo prossimamente con un nuovo articolo!


Scopri di più da Sito ufficiale MS

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Una risposta a “2.6 hog cycle – Guida completa”

  1. […] Vi ricordo che abbiamo realizzato una guida completa su come usare il 2.6, che potete leggere qui. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *